Il sonno è una STORIA e ognuno ha la sua.
Una storia si compone di diversi elementi, tra cui personaggi, trama, conflitto, risoluzione, ambientazione e tempo.
Il sonno ha innumerevoli variabili, tra cui :
La fisiologia (aspetto scientifico) parla dei meccanismi biologici che regolano il ritmo sonno-veglia, le fasi e i benefici del sonno. (Cicli del sonno, finestra di veglia, fasi del sonno-rem e non rem, e produzione degli ormoni). È impossibile controllare perché la scienza non è esatta, e ci sono altre variabili che influiscono.
Le emozioni sono estremamente legate al sonno, durante il sonno il cervello elabora le informazioni e le emozioni del giorno. Emozioni intense prima di andare a dormire possono rendere difficile l’addormentamento e provocare risvegli notturni, incubi.
Il temperamento o genetica – I neonati e bambini possono essere molto differenti l’uno dall’altro nelle modalità di esternalizzazione delle emozioni: vi sono bambini che frequentemente sono di cattivo umore e sono difficilmente consolabili, dalla nascita e fino al primo anno di vita; altri che, al contrario, sono solari e sorridenti, nonostante le piccole e grandi avversità della vita. È stato più volte dimostrato che il comportamento osservabile è fortemente influenzato dall’ambiente di vita del bambino e influenza attivamente anche il sonno.
Una permessa, questo aspetto è in parte modificabile con il decorso della vita.
Le interferenze del sonno sono; possibili patologie, medicinali che il bambino prende, esposizione a apparecchi elettronici, assunzione di zuccheri…
Nutrimento influisce sul sonno, i neonati di solito si svegliano solo per mangiare, i bambini finché non hanno un svezzamento ben avviato possono avere ancora la necessità di nutrirsi durante la notte.
Le dinamiche familiari (mamma, papà, fratelli) ma anche con chi sta attorno (nido, babysitter, nonni, mamma diurna) influiscono anche sul sonno, le emozioni dei genitori, le abitudini, l’ ambiente familiare possono rendere l’addormentamento e il sonno notturno più difficile e frammentato.
Il sonno non è solo sonno, è molto di più… In consulenza voi raccontate la vostra STORIA e solo lavorando su TUTTI gli aspetti è che si può arrivare ad un obiettivo finale con una progettazione più lunga.
Nel momento della prenotazione della consulenza arriva una email con un questionario, e foglio della protezioni dei datti da compilare e consegnato tramite email o WhatsApp almeno 24 ore prima.
In consulenza, parliamone meglio per capire la situazione. Questa videochiamata mi serve per capire tante cose… L’ansia della mamma; le paure di non farcela; il sentirsi sbagliata; i sensi di colpa perché pensa che il bambino non dorme perché la colpa è sua, che ha fatto, ho sta facendo qualcosa di sbagliato; e il livello della privazione del sonno e come la stanno vivendo.
SERENITÀ, TRANSPARENZA E SENZA GIUDIZI questo è quello che vi prometto …