Il ruolo del Papà nel sonno dei bambini

A nanna, ci pensa papà!!

La nanna può essere un bellissimo momento di coccole e condivisione tra papà e bambino, momento che apporta benefici a tutti, mamma compresa. I papà, infatti, riescono a calmare i bambini, li fanno addormentare con tranquillità, rendendo più serena anche la mamma. Ma quanto papà e sonno dei bambini vanno d’accordo?

Riassumendo, i neo papà, proprio come le neomamme non saranno perfetti (secondo quella che è la nostra idea di perfezione), ma dalla loro presenza i bambini possono senza dubbio imparare molto.

Ricorda che non è necessario fare tutto allo stesso modo; quindi, non pretendere si faccia sempre come faresti tu, anzi, il bambino sarà arricchito dalle differenze tra mamma e papà nel coccolarlo, vestirlo o… aiutarlo ad abbandonarsi al sonno!

Spesso il minor coinvolgimento dei papà nel sonno dei bambini dipende dall’allattamento al seno che crea un rapporto esclusivo con la mamma e un facile mezzo di addormentamento. In che modo un papà può avere un ruolo nel sonno dei bambini nonostante l’allattamento al seno:

Ricerche dimostrano che è fondamentale che la coppia di neogenitori collabori il più possibile nel prendersi cura del nuovo arrivato, senza delegare il tutto per questioni culturali o lavorative solo ad uno dei due genitori, tendenzialmente la mamma.

” Il bambino ha bisogno di sentire la presenza e il calore di entrambi per una crescita sana e serena.”